L’U.S. HESPERIA nasce nel 1947 come emanazione della Parrocchia di S. Agnese che mette a disposizione una sala parrocchiale come sede ed inizia la propria opera con i giovani nel campetto all’aperto che si trovava in Borgo Cavour all’interno delle opere parrocchiali diventando ben presto un punto importantissimo di aggregazione giovanile.
Nel corso degli anni la Società si è sviluppata sempre con questi scopi fondamentali rivolti a tutti i giovani:
- fare un’attività sportiva sana ed educativa prima che agonistica;
- avere una valvola di sfogo per il proprio tempo libero sottraendolo ad altri pericolosi impieghi;
- dare alle famiglie la certezza che i ragazzi in quelle ore vengono seguiti da allenatori ed istruttori che, a loro volta, possiedono determinati principi educativi.
La Società si è via via espansa fino a raccogliere giovani ragazzi e ragazze in tutta la città tanto che oggi come oggi è un insostituibile punto di riferimento nel mondo cestistico trevigiano. Innumerevoli atleti sono usciti dalle sue fila (Premier, Sartori, Gracis solo per citarne alcuni) ma crediamo che tutti quelli che a Treviso hanno praticato questo sport siano passati per questa Società. Molti sono i successi che ha raccolto in tutti questi anni di attività a partire dal titolo nazionale con la categoria Ragazzi nel 1976 per continuare con numerose partecipazioni a tutti i campionati nazionali nelle varie categorie piazzandosi sempre tra le prime squadre in Italia.
Oggi la L’U.S. Hesperia dopo aver raggiunto anche traguardi importanti con la prima squadra fino alla C2 si dedica esclusivamente al settore giovanile e Minibasket con oltre 170 atleti.
Supportata da puro volontariato dei soci che cercano di fare l’impossibile per far quadrare i conti a fine anno in quanto comunque la Società ha dei costi e non indifferenti: costo delle palestre, costo del vestiario, rimborso spese agli allenatori.
Nonostante le difficoltà, l’impegno di tutti crea una comunità unita attorno ai giovani sportivi. La storia dell'U.S. Hesperia è una testimonianza di dedizione e amore per lo sport, che va oltre i risultati. Con il supporto di ciascuno, la società continua a rappresentare un luogo di crescita e formazione per ragazzi, contribuendo a costruire non solo buoni atleti, ma anche persone consapevoli e impegnate.
Andrea Bolis
Responsabile Gestionale
Aronne Gobbo
Presidente
Giorgio Mazzocato
Dirigente Consigliere
Marco Rossi
Responsabile Settore Minibasket
Riccardo Sommaro
Segreteria
Mauro Torre
Direttore Sportivo - Responsabile Settore Giovanile
Manuel Torresan
Vice Presidente